Prof. Paolo Vinciguerra

Prof. Vinciguerra sorridente
Prof. Vinciguerra sorridente

Prof. Paolo
Vinciguerra

Direttore Sanitario Studio Oculistico Vincieye
Medico Chirurgo - Oftalmologo
Direttore Eye Center - Humanitas Research Hospital

Iscrizione Ordine dei medici Chirurghi e Odontoiatri
della Provincia di Milano n.22405
Prof. Vinciguerra in piedi
Dott. Paolo Vinciguerra

Il medico e il chirurgo

Gli studi in medicina e in ottica fisiopatologica sono stati il fulcro dell’inizio professionale del Prof. Paolo Vinciguerra.

Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano e la specializzazione in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Milano, ha approfondito e applicato gli studi teorici ai campi della microchirurgia Oculare.

Specialista nella chirurgia della cataratta, della cornea, del glaucoma e della retina la sua casistica operatoria dal 1986 è numerosissima.

Pioniere nella chirurgia refrattiva, della fotoablazione terapeutica e del crosslinking corneale, della retina, della cataratta e del trapianto della cornea, la casistica operatoria del Prof. Paolo Vinciguerra comprende:

  • Interventi di cataratta (faco e femto cataratta)
  • Interventi sulle patologie retiniche
  • Interventi sulla cornea (trapianti,cross linking e PTK)
  • Interventi sul glaucoma
  • Interventi di chirurgia refrattiva (PRK,RELEX/SMILE)

Dal 1999 è responsabile dell’Unità Operativa – Centro Oculistico dell’Istituto Clinico Humanitas ora Humanitas University.

Il ricercatore e il ruolo accademico

La passione per l’Ottica e per la Medicina Oftalmologica hanno portato grossi contributi alla ricerca in campo chirurgico e applicata alla diagnostica strumentale. Referente scientifico in molte Società Oftalmologiche italiane e straniere, è stato esperto del consiglio superiore della sanità e rappresentate italiano per ISRS del Ministero della Sanità ed è stato rappresentante Italiano per L’American Academy of Ophthalmology.

Membro del Consiglio Direttivo (Board) della Società Europea della cataratta e chirurgia refrattiva dal 2000 e segretario scientifico della società Italiana della cataratta e della chirurgia refrattiva (AICCER).

La passione per i nuovi campi della tecnologia applicata all’oftalmologia, hanno portato a studi internazionali che hanno portato alla formulazione di numerosi brevetti per applicazione di nuove strumentazioni o modelli chirurgici da applicare alla microchirurgia oculare e/o nella diagnostica strumentale in Oftalmologia.

Referente di numerose aziende leader nel settore oftalmologia, ha condotto e conduce studi che hanno portato all’applicazione di metodiche chirurgiche e terapeutiche di uso comune nell’oftalmologia moderna.

Autore di numerosi libri e capitoli pubblicati su riviste internazionali con elevato impatto scientifico, autore di libri nel campo dell’Oftalmologia, è stato pioniere di nuove metodiche applicate nella chirurgia della cataratta, del trapianto della cornea, della chirurgia refrattiva.

Partecipa in qualità di relatore/chirurgo a molteplici impegni congressuali nazionali ed internazionali.

Dal 2016 è stato Direttore della Scuola di Specialità in Oftalmologia e dal 2019 è Professore in Oftalmologia presso Humanitas University.

Pubblicazioni del
Prof. Paolo Vinciguerra

150+ pubblicazioni

I video approfondimenti del professore

Glaucoma

Cheratocono

Trapianto della cornea

Che cos'è la cataratta [2 di 2]

Che cos'è la cataratta [1 di 2]

Chirurgia refrattiva: i difetti refrattivi [2 di 2]

Chirurgia refrattiva: i difetti refrattivi [1 di 2]

I video approfondimenti del professore

Glaucoma

Cheratocono

Trapianto della cornea

Che cos'è la cataratta [2 di 2]

Che cos'è la cataratta [1 di 2]

Chirurgia refrattiva: i difetti refrattivi [2 di 2]

Chirurgia refrattiva: i difetti refrattivi [1 di 2]

Per prenotare una visita
chiama al numero 02.55211388
oppure invia un messaggio

Oggetto:

ti ricontatteremo
al più presto