Che cosa sono i disturbi della lacrimazione

Se non è presente sufficiente liquido lacrimale o la composizione delle lacrime non è corretta, il film lacrimale può rompersi. La conseguenza è un danno cellulare che porta a infiammazione degli occhi e conseguenti sintomi come prurito, bruciore, sensazione di corpo estraneo, rossore e dolore.

La valutazione della lacrimazione viene effettuata nel nostro studio con: 

  • Test Di Schirmer
  • Breack up time
  • Polaris-Analisi avanzata del film lacrimale 
  • Esame infrarosso delle ghiandole di meibomio

La valutazione della lacrimazione

Che cos'è il Test di Schirmer?
Il Test di Schirmer è un semplice test che permette di quantificare la secrezione lacrimale basale, che risulta diminuita in alcune patologie (LES, Artrite reumatoide, S. di Sjogren) o per cause iatrogene legate all'assunzione di farmaci.
Si esegue posizionando due striscioline di carta bibula millimetrate nel fornice congiuntivale e si attende alcuni minuti (5 min.). Al termine si misura la porzione di strisciolina inumidita: sotto un certo valore (10 mm.) si definisce l'occhio come secco, per cui bisogna ricorrere a terapia sostitutiva.

Che cos'è il Test Breakup time o tempo di rottura del film lacrimale
Tempo che intercorre tra un ammiccamento e (mantenendo le palpebre aperte) la formazione di una macchia secca nel film lacrimale pre-corneale.
E’ considerato anormale un tempo inferiore a 10 secondi. L’area secca è osservabile dopo colorazione con fluoresceina ed osservazione con luce blu cobalto della lampada a fessura

Che cos'è il Test Polaris-Analisi avanzata del film lacrimale 
Il Polaris è uno strumento che permette un’analisi dettagliata delle caratteristiche del film lacrimale. 
Il principio di questo esame è quello di produrre una luce che crei delle bande colorate di interferenza. Come se osserviamo una macchia di olio in mare la vediamo con tante bande di colori, cosi questa luce agisce sul film lacrimale. Tutto questo senza la necessità di instillare nulla nell’occhio.
Dai colori presenti e dallo spessore delle bande si comprende quale componente del film lacrimale è assente o deficitaria, orientando di conseguenza la terapia.
Questo esame è eseguito con metodo non invasivo, cioè senza l’utilizzo di alcun colorante disciolto nel film lacrimale.
Il Polaris è costituito da una sorgente di luce diffusa, che sostituisce il sistema illuminante della lampada a fessura. Si usa quindi come un accessorio del biomicroscopio. La fonte illuminante è costituita da una luce a led, è quindi una luce fredda che non stimola un eccesso di lacrimazione nel soggetto esaminato e non induce evaporazione. Attraverso il biomicroscopio si osserva l’immagine proiettata dal Polaris e riflessa sul film lacrimale. Il paziente viene esaminato facendogli appoggiare la testa alla mentoniera della lampada a fessura, come in un normale esame al biomicroscopio.

Esame infrarosso delle ghiandole di meibomio
Le ghiandole di meibomio sono presenti nelle palpebre e producono una delle tre componenti principali del film lacrimale.
Producono una sostanza oleosa che impedisce la rapida evaporazione del film lacrimale.
Questo esame ci consente di vedere quali ghiandoline sono ancora vitali e quali hanno perso la funzione produttiva orientando così la terapia