Cos'è?

La valutazione attenta ed accurata del Fundus Oculare è una parte fondamentale di una qualsiasi visita oculistica e permette di riconoscere patologie anche potenzialmente molto gravi come la retinopatia diabetica, il glaucoma, il distacco di retina, e le lesioni , come le rotture retiniche, che possono determinare il distacco della retina.

L’esame del fondo in dilatazione pupillare si ottiene instillando colliri midriatici.

Questa condizione temporanea causa annebbiamento visivo e difficoltà nella lettura per qualche ora e impedisce la guida.

Il nostro studio, pur disponendo del retinografo Zeiss Clarus che può esaminare il fondo senza la necessita di dilatazione, nella prima visita per poter effettuare una più precisa valutazione del difetto refrattivo, si induce la dilatazione della pupilla.

Nelle visite successive, dopo aver osservato l’esame del fondo con Zeiss Clarus senza dilatazione, può essere consigliabile effettuare la dilatazione con collirio se all’esame non midriatico si osservano lesioni che richiedono una valutazione a maggiore ingrandimento. Si possono impiegare o lenti di ingrandimento che non comportano contatto con il paziente o, se necessario, una lente che appoggiandosi delicatamente all’occhio, (previa istillazione di collirio anestetico)  esplora la periferia retinica anche a grandissimo ingrandimento.