Cos'è

La valutazione attenta ed accurata del Fundus Oculare è una parte fondamentale di una qualsiasi visita oculistica e permette di riconoscere patologie anche potenzialmente molto gravi come la retinopatia diabetica, il glaucoma o il distacco di retina

Purtroppo, per poter valutare il Fundus Oculare è quasi sempre necessario instillare un collirio per dilatare la pupilla che causa annebbiamento visivo per qualche ora e impedisce la guida. 

Con la Fundus Camera non midriatica ZEISS Clarus, in pazienti selezionati questo non è più necessario.

zeiss-clarus.jpg

Zeiss Clarus - Immagini fornite da Zeiss

 

A cosa serve?

La Fundus Camera non midriatica ZEISS Clarus permette di eseguire una foto a colori ad altissima definizione di più di 110 gradi della retinica senza dover dilatare la pupilla e permettendo una documentazione fotografica di eventuali patologie.


esame-fondo-oculare.jpg

Come funziona Fundus Camera non midriatica ZEISS Clarus?

Questo sofisticato strumento riesce a eseguire la foto del fundus oculare con una flash di luce in una frazione di secondo, senza aver la necessità di dilatare la pupilla.

È pericoloso?
L’esame si esegue tranquillamente durante una normale visita oculistica ed è totalmente innocuo ed indolore, per circa 1-2 minuti dopo l’esame la visione sarà abbagliata.

Chi può effettuare una foto del Fundus Fundus Camera non midriatica ZEISS Clarus?
Tutti i pazienti sono idonei a questo esame, anche le donne in gravidanza, tuttavia, nel caso ci sia un sospetto di una patologia della retina periferica, oppure in caso di foto di non alta qualità per opacità dei mezzi diottrici, il medico oculista potrebbe indicare comunque la dilatazione pupillare (che è comunque necessaria in tutte le prime visite).