Che cos'è

La Iontoretina è un trattamento all avanguardia che determina dei miglioramenti sulla qualità visiva nelle maculopatie secche. Il  metodo di somministrazione della luteina, chiamato iontoforesi sclerale,  viene utilizzato nelle degenerazioni maculari senili delle forme secche. La luteina è una sostanza naturale che protegge l'occhio dagli effetti negativi della luce e dai danni foto-ossidativi migliorando al contempo la funzione visiva.

In cosa consiste e a cosa serve?

La Iontoforesi (ovvero trasporto di ioni) consiste nel trasferimento di molecole, fornite di carica ionica (tra cui la Luteina), all’interno del tessuto retinico grazie ad un campo elettrico a bassa intensità. 

È una tecnica innocua per i tessuti oculari (lavora ad intensità di corrente molto basse), e permette di raggiungere concentrazioni di Luteina più alte con tempi complessivi di trattamento molto più rapidi rispetto alla somministrazione orale della luteina.

A cosa serve?
Per il trattamento delle forme secche di degenerazione maculare senile

È doloroso  o pericoloso?
No, il trattamento è ambulatoriale e non invasivo.
Dura solo pochi minuti, viene eseguito direttamente dall'oculista e consiste nella somministrazione di luteina nella macula utilizzando uno speciale applicatore monouso all’interno del quale viene distrubuita la luteina che raggiunge la retina grazie alla tecnica di iontoforesi

Chi può effettuare la iontoretina?
Tutti i pazienti con diagnosi certa di degenerazione maculare senile non umida.

Come funziona?

L'esecuzione è semplice e veloce dura circa 15-20 minuti
Il paziente viene fatto sdraiare dopo aver anestetizzato l’occhio da trattare; vengono posizionati gli elettrodi sulla cute della fronte in corrispondenza dell’occhio da trattare e un applicatore all’interno dell’occhio. Inizia la somministrazione di luteina al termine della quale il paziente rimarrà sdraiato alcuni minuti.

Finito il trattamento il paziente dovrà utilizzare per qualche ora gli occhiali da sole.
Effetti collaterali piuttosto rari è l emicrania che si risolve comunque in poco tempo.

Ogni quanto devo fare il trattamento?

Il trattamento deve essere effettuato 3 volte l'anno distanziati di 3 mesi uno dall'altro.

Prima del trattamento (entro 3 mesi) dovrà essere eseguito un controllo del visus e OCT. Tra un intervallo e l’altro si dovranno effettuare test visivi per monitorare la sensibilità retinica e OCT (tomografia ottica a radiazione coerente). Dopo il termine del ciclo dei trattamenti verrà rieseguita visita completa oculitsica con OCT di controllo.

Note
Il trattamento è controindicato in tutte le degenerazioni maculari di tipo umido, negli edemi maculari, nelle sierose centali; insomma in tutte quelle forme di maculopatia dove presente fluiodo intra-sotto-retinico.

Riferimenti bibliografici
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/jbio.201700095