Che cos'è?
L'Angiografia OCT è in grado di evidenziare in visione tridimensionale la vascolarizzazione retinica sia normale che patologica. Questo modernissimo strumento consente una ricostruzione tridimensionale dei vari tessuti oculari. Attraverso un software appena presentato a livello mondiale è possibile visualizzare la circolazione retinica e coroideale senza l'iniezione endovenosa di mezzo di contrasto.
A cosa serve?
L'Angiografia OCT è risultata affidabile nella diagnosi e nel follow-up di numerose patologie retiniche e coroideali.
È un esame rapido, non invasivo e si può effettuare in tutti i pazienti con sospette o conclamate alterazioni retiniche o coroideali che non presentino notevoli opacità dei mezzi diottrici e, a differenza della fluorangiografia i cui tempi di esecuzione sono legati all'iniezione del colorante, si può effettuare in un qualsiasi momento, senza alcun fastidio per il paziente e senza rischi di allergie o intolleranza al colorante.
Il vantaggio rispetto all’angiografia standard è che i vasi sanguigni non sono mascherati dalla diffusione del colorante per cui si possono analizzare i tre strati principali della vascolarizzazione corioretinica individualmente per strati selettivi.
L'esame può essere effettuato nella maggior parte dei pazienti senza la dilatazione pupillare previa valutazione da parte del medico operatore.
L'Angiografia OCT rappresenta sicuramente una grande e promettente innovazione in campo oftalmologico.