Ecobiometria

Ecobiometria

Che cos'è?

L'ecobiometria oculare è un esame che permette di misurare la lunghezza assiale del bulbo oculare.

A cosa serve l'Ecobiometria?

È un esame diagnostico indispensabile nella preparazione del paziente all'intervento di cataratta  e alla chirurgia refrattiva.
Nell'intervento di cataratta consente il calcolo del potere del cristallino artificiale da impiantare. Nella chirurgia refrattiva consente di distinguere la causa del peggioramento dei difetti visivi (miopia, astigmatismo e ipermetropia) e comprendere se tale peggioramento sia legato alla variazione della curvatura cornale (topografia/tomografia) o alla variazione della lunghezza assiale del bulbo oculare, all'inspessimento del cristallino, alla variazione dell'indice di refrazione del cristallino (aberrometria), all'aumento della profondità della camera anteriore. 

Lo studio oculistico Vincieye è dotato di un ecobiometro ad ultrasuoni di ultima generazione che consente il calcolo della lunghezza assiale del bulbo oculare e della profondità della camera anteriore. Tramite un software che viene costantemente aggiornato e tramite diverse formule a seconda dei casi viene calcolato il potere diottrico del cristallino artificiale da impiantare durante l'intervento di estrazione della cataratta.

Norme di preparazione

Per questo esame diagnostico non sono previste norme di preparazione particolari, ma è conveniente sospendere le lenti a contatto almeno 4-5 giorni prima dell'esame. L'esame non richiede dilatazione della pupilla.

Chi può effettuare l'esame?

L'esame ecobiometrico può essere effettuato su pazienti adulti, bambini e donne in gravidanza.

È doloroso o pericoloso?

L'ecobiometria ad ultrasuoni è un esame indolore poichè non vi è contatto con le strutture oculari, non invasivo e di rapida esecuzione.

Come funziona?

Il paziente deve sedersi su una sedia di fronte all'ecobiometro e poggiare il mento e la fronte su una mentoniera appositamente disegnata. Deve spalancare l'occhio e tenerlo aperto fissando una luce per qualche secondo. Così l'acquisizione dell'esame è finita e successivamente viene elaborata e analizzata dallo specialista.

Aiutaci a migliorare il servizio

Se avete prenotato un appuntamento nel nostro Studio, effettuato una visita o semplicemente cercato informazioni sul nostro sito, vi invitiamo a raccontarci la vostra esperienza.

Scrivi una recensione

Oppure

Compila il questionario