FDT (Frequency doubling technology)

FDT (Frequency doubling technology)

Che cos'è?

L'esame FDT (FREQUENCY DOUBLING TECHNOLOGY) è una tecnica perimetrica che studia le risposte in termini di sensibilità del sistema magnocellulare, costituito dalle cellule ganglionari M che sono sensibili a stimoli a bassa frequenza spaziale ed alta frequenza temporale.
La vista dell'uomo, come tutti gli animali predatori, è più sensibile al movimento. Infatti se si osserva un campo di grano con lo sguardo fisso e un animale si sposta improvvisamente tra le spighe provocando un movimento, l’occhio subito si sposterà e riuscirà a cogliere quel movimento. Questa funzione è estremamente utile nella visione quotidiana (esempio nella guida con l’automobile) ed è questa funzione che viene esaminata da questo strumento.

A cosa serve l'esame FDT?

L'esame FDT è utile per la diagnosi precoce del glaucoma; infatti le cellule ganglionari M sono le prime a soffrire ed a perdere la loro funzione in caso di danno da glaucoma anche inizale.

Questo test permette quindi di evidenziare e rilevare difetti glaucomatosi iniziali prima che gli stessi si rendano manifesti al normale campo visivo computerizzato.

Chi può effettuare l’esame FDT?

Tutti i pazienti in cui si sospetta una patologia del nervo ottico. Ha il vantaggio di essere scarsamente influenzato dalle opacità catarattose (tranne quelle molto importanti) e di essere relativamente indipendente dalla correzione ottica.

È doloroso o pericoloso?

L'esame FDT non è invasivo ,non provoca dolore, e non prevede dilatazione della pupilla. Inoltre è di facile e rapida esecuzione (circa 5 min per occhio).


Modalità di esecuzione

L'esame FDT viene eseguito un occhio per volta. Il paziente viene posizionato su un apposito poggiafronte e viene dotato di un pulsante che userà ogni volta che percepirà uno stimolo. Lo stimolo è costituito da barre sinusoidali alternate, chiare e scure di intensità e contrasto variabile, con bassa frequenza spaziale ed alta frequenza temporale. A questa frequenza, il numero delle barre appare raddoppiato, da cui il nome di perimetria a duplicazione di frequenza. Il risultato dell'esame viene rappresentato con una mappa che corrisponde alla significatività del difetto registrato ed espresso con indici perimetrici e parametri di attendibilità come nella perimetria convenzionale.

FDT Libreria test

  • N-30-5, N-30-1 Screening

  • 24-2-5, 24-2-1 Screening

  • N-30-F Threshold

  • 24-2 Threshold

  • 30-2 Threshold

  • 10-2 Threshold

  • Macula Threshold

Aiutaci a migliorare il servizio

Se avete prenotato un appuntamento nel nostro Studio, effettuato una visita o semplicemente cercato informazioni sul nostro sito, vi invitiamo a raccontarci la vostra esperienza.

Scrivi una recensione

Oppure

Compila il questionario