Che cos'è?
La tonometria è un esame che permette di misurare la pressione intraoculare (IOP o tono oculare) utilizzando uno strumento detto tonometro.
A cosa serve?
Serve a monitorare se la pressione interna dell’occhio aumenta o diminuisce come può succedere in alcune patologie o dopo traumi o interventi oftalmici o durante terapie come per il glaucoma.
Norme di preparazione
Nello studio Oculistico Vincieye abbiamo a disposizione 4 tipi di tonometri.
-
Tonometro di Goldman: richiede una tecnica a contatto previa anestesia topica dell’occhio con gocce di oxibuprocaina e colorante fluoresceinato sodico per la superficie oculare.
-
Tonometro di Pascal, richiede una tecnica a contatto e la sola anestesia oculare con gocce di oxibuprocaina.
-
Tonometri a soffio (due tipi), non a contatto che soffiano aria e che oltre alla rilevazione della pressione intraoculare, forniscono anche indici sulla biomeccanica corneale.
Chi può effettuare l’esame?
L'esame è adatto a tutti. Il tonometro a soffio è più indicato nei minori o nei pazienti con scarsa collaborazione. Il tonometro di Pascal è più adatto per i pazienti già sottoposti a chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri o per coloro che hanno subito altri interventi alla cornea o in pazienti il cui lo spessore corneale è oltre i limiti della norma.
È doloroso o pericoloso?
Si tratta di una tecnica minimamente invasiva, quindi né pericolosa, né dolorosa. L’igiene del tonometro a soffio è garantita dall'assenza di contatto fra lo strumento e l'occhio, mentre nella tonometria di Pascal per ogni paziente viene utilizzato un nuovo involucro monouso in gomma per ricoprire il cono di misurazione. Nella tonometria di Goldmann , lo strumento è provvisto di un conetto per la misurazione che viene preventivamente pulito con una soluzione disinfettante.
I pazienti che presentano allergia o intolleranza ai colliri anestetici devono preventivamente avvisare il personale medico!
Tonometria di Pascal per la valutazione della pressione intraoculare in cornee al di fuori dei parametri di normalità (Sottili, spesse, post chirurgia refrattiva…)